Per gli amanti di atmosfere uniche d’altri tempi, per gli appassionati del mare, del fiume, del viaggio, del vintage e degli hotel insoliti, per chi da un soggiorno in “città”, in questo caso a Rotterdam, si aspetta molto di più ed è alla ricerca di un’esperienza unica.. questo è decisamente il posto giusto per voi!

A bordo della ss Rotterdam , diventata un “hotel galleggiante” fantastico, si torna indietro nel tempo, agli anni ’50, e si assapora la vita a bordo di una splendida nave da crociera di quel tempo. Si ha la sensazione di imbarcarsi per una di quelle crociere da film o serie tv stile Love Boat, o assaporare per alcuni versi la sensazione delle traversate oceaniche, per associazione spontanea inevitabilmente la mente mi porta al Titanic! La destinazione del viaggio inaugurale della ss Rotterdam infatti, è stata proprio New York, e a bordo si trovava la allora Principessa Corona dei Paesi Bassi.

La ss Rotterdam è stata ed è tutt’ora la più grande nave passeggeri mai costruita in Olanda, esempio della maestria dei migliori artigiani olandesi di quel periodo. E’ chiamata la “Grande Signora” di Rotterdam –“The Grande Dame”-, nave ammiraglia della società Holland America Line. Ha navigato dal 1959 al 2000; dal 2010 è tornata a splendere di nuova vita aprendo ufficialmente al pubblico; negli anni a venire è stata acquisita da WestCord Hotels che possiede anche l’Hotel New York situato nell’ex edificio della sede di Holland America Line. Entrambi gli hotel si trovano a pochi passi l’uno dall’altro, nel quartiere di Katendrecht, e sono diventati entrambi due icone di Rotterdam.

Hotel New York

La ss Rotterdam è ormeggiata sul fiume Maas, vicino al porto, da dove si può ammirare una splendida vista sullo skyline della città! Oggi è hotel, ristorante, luogo dove organizzare eventi, museo. Dispone di 2 ristoranti con cucina a vista, di connessione WiFi gratuita nelle aree comuni e di autentiche cabine da nave climatizzate e arredate in stile anni Cinquanta.

Le 254 cabine/camere sono suddivise in 3 temi con stili diversi: Bahamas, Originale, Manhattan, a dir poco deliziose! Quella dove ho soggiornato era in stile Manhattan, ne ho apprezzato gli arredi – mi sono letteralmente innamorata delle poltroncine e delle lampade-, il comfort e la pulizia (non un dettaglio di poco conto)!

Le cabine sono dotate di set per la preparazione di tè/caffè, connessione WiFi gratuita, minibar e area salotto con TV a schermo piatto.

E’ possibile fare a bordo diversi tour guidati per esplorare la nave a fondo, conoscerne la storia e scoprirne la struttura.

Non si tratta di un semplice soggiorno, ma di una esperienza che ognuno traccia a suo piacimento! In ogni caso, trovo sia un affascinante punto base da cui partire, per vivere ed esplorare la città di Rotterdam, città dell’architettura, dalle forme, dallo stile, dall’atmosfera e dal fermento più che affascinanti, una vera sorpresa per me! E poi, quale miglior luogo, se non una nave, per vivere lo spirito e l’atmosfera della città che è il più grande porto d’Europa ed uno dei più importanti porti del mondo?!